Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Sarri mette il turbo con Douglas Costa sulla trequarti

Il tecnico della Juve sta provando il brasiliano fantasista per aumentare ancora di più la qualità: “Sono molto curioso di vederlo in quel ruolo, se impara 2-3 movimenti può essere devastante”

TORINO - La Juventus è pronta a mettere il turbo sfruttando gli strappi di Douglas Costa sulla trequarti, partendo da una posizione più centrale del solito. Maurizio Sarri non vuole cambiare vestito (il 4-3-1-2 è diventato il sistema di riferimento), ma intende rifinirlo. Così, dopo aver testato Federico Bernardeschi, Aaron Ramsey, Rodrigo Bentancur e anche Paulo Dybala dietro le punte, il Comandante sta lavorando sul brasiliano. Il finale della partita contro il Genoa, con l’ex Bayern fantasista a rimorchio di Cristiano Ronaldo e della Joya, non resterà un esperimento isolato. Sarri stravede per Douglas e non vuole rinunciare alla sua classe. Il compromesso tra un sistema che garantisce equilibrio e permette di sfruttare al meglio le caratteristiche degli attaccanti e le qualità uniche dell’ala di Sapucaia do Sul è quello di cambiare leggermente posizione al Flash bianconero. L’ex manager del Chelsea sta facendo ripassare al suo pupillo i movimenti da trequartista. Per Douglas non si tratta di una novità assoluta: già ai tempi dello Shakhtar Donetsk di Mircea Lucescu aveva giocato qualche volta in quella posizione. Sarri è convinto che il numero 11 bianconero possa trovarsi bene tra le linee aumentando la qualità e l’imprevedibilità della Juventus. «Se Douglas Costa impara due o tre movimenti può essere devastante», ha spiegato il tecnico nel post derby. Alla Continassa sono già cominciate le lezioni e la sensazione è che tra la Lokomotiv (mercoledì a Mosca) e il Milan (domenica allo Stadium) la soluzione sarà testata con convinzione. Douglas Costa, rientrato contro il Genoa dopo il lungo infortunio di metà settembre (nel derby è rimasto in panchina), sta crescendo di condizione e MS non vede l’ora di poter sfruttare tutta l’esplosività del suo allievo prediletto.

Clicca per espandere

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi