Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Sarri contro gli scettici 5-0: ecco perché il tecnico ha stravinto

La polo blu è il compromesso sull’eleganza, ma contano soprattutto i numeri sulle rotazioni, la duttilità tattica e la comunicazione

Sarri e il turnover

Più congruente alla materia calcistica era il dubbio sull’utilizzo del turnover. L’esperienza di Sarri al Napoli aveva messo in evidenza una sorta di riluttanza da parte del tecnico a far ruotare la rosa. Sarri era diventato "l’allenatore dei 13/14 giocatori". E questo innescava qualche perplessità fra gli osservatori di cose bianconere e fra gli stessi tifosi, perché "alla Juventus non può permetterselo". Detto che sarebbe bastato dare un’occhiata alla distribuzione delle presenze del Chelsea per capire che Sarri sapeva utilizzare il turnover, ma i primi mesi di Juventus hanno disintegrato qualsiasi ragionamento sull’allergia al turnover. Sarri ha utilizzato 22 giocatori (erano 21 nello stesso periodo con il Chelsea e con il Napoli); ha avuto 21 titolari (20 con il Chelsea e 17 con il Napoli); ha 16 giocatori con almeno il 50% delle presenze (erano 15 con il Napoli, 14 con il Chelsea; Ha 18 giocatori con almeno il 20% del minutaggio (erano 16 nelle sue due precedenti esperienze). Numeri, non parole.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi