Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, il decalogo di Allegri

Forse la grande rimonta della sua seconda stagione bianconera aveva connotati più esaltanti, ma quest’anno la gestione della squadra, delle energie e dei fuoriclasse mondiali a sua disposizione ha rasentato la perfezione assoluta

1. IL GIOCO E I RISULTATI - Certo, ci sarà sempre qualcuno che si avvita sulla mancanza del bel gioco, accusando il tecnico di giocare male. Ora, il problema è che concetti come “bello” o “brutto” sono ampiamente soggettivi e, quindi, non possono appartenere a uno sport che conta i gol per designare il vincitore. Ma l’insegnamento di Allegri è un pragmatismo tattico che esalta le qualità e le caratteristiche dei singoli, che regge l’urto anche in condizioni atletiche non perfette, che dà sicurezza al gruppo, che garantisce continuità e la quasi totale assenza di black out. Cinque scudetti consecutivi si possono vincere soltanto così: Allegri insegna, gli altri possono studiare.

FOTO La cavalcata della Juve sulle pagine di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi