Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, il miracolo dell'Ajax va oltre il fatturato

Il traguardo centrato dal gruppo di Ten Hag è frutto della politica di sviluppo del settore giovanile e di un’attenta gestione manageriale


CESSIONI ED EQUILIBRIO
I costi operativi hanno superato i 130.13 milioni (generando un risultato operativo con il segno meno: -38.18). L'equilibrio di bilancio è stato possibile sfruttando al massimo la leva del calciomercato. Le cessione dei calciatori in rosa (tra prima squadra e giovanili) ha prodotto ricavi per 39.36 milioni. Il risultato finale di gruppo è stato pertanto pari a +1.186.000 euro. Nel 2017, sempre l'Ajax, aveva registrato un utile di 49.46 milioni, sull'onda di un effetto player trading (compravendita di calciatori) pari ai 78.61 milioni di euro. Nell'analisi dell'ultimo quinquennio, il club olandese è sempre stato in attivo (ad eccezione del 2016, con un rosso di 730mila euro), per un totale di incassi da "cessioni calciatori" stimato in 180 milioni di euro (periodo di riferimento 2014-2018). Una modalità gestionale, in chiave di equilibrio economico-finanziario, che continuerà anche nelle prossime stagioni sportive.

Ranking Uefa: Juve al quinto posto

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi