Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, il miracolo dell'Ajax va oltre il fatturato

Il traguardo centrato dal gruppo di Ten Hag è frutto della politica di sviluppo del settore giovanile e di un’attenta gestione manageriale


IL PERCORSO CHAMPIONS DEI LANCIERI
Se si considera il giro d’affari raggiunto nell’ultima stagione, questa Champions League può trasformarsi in un acceleratore per i ricavi futuri del club del Nord Europa. L’Ajax, infatti, ha già ricevuto 15,25 milioni di euro come premio di partecipazione alla fase a gironi (gruppo “E”), al quale bisogna però aggiungere 2,7 milioni di euro per ogni vittoria ottenuta (900 mila euro per ogni pareggio). Nello specifico, i Lancieri si sono qualificati agli ottavi conquistando il secondo posto in classifica dietro al Bayern Monaco. In totale questa parte "premiante" dei ricavi Champions ha generato 10.8 milioni di euro per le casse olandesi. Le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale, tra cui la stessa Ajax, hanno incassato altri 9,5 milioni di euro. Il passaggio ai quarti (ai danni del Real) vale almeno 10,5 milioni di euro come bonus di qualificazione. Ulteriori 12 milioni potrebbero arrivare con il passaggio in semifinale. Le due finaliste infine guadagneranno un premio di 15 milioni di euro, al quale andranno sommati 4 milioni di euro per la squadra che vincerà il trofeo. Fino ad oggi (non considerando l'ingresso nei quarti di finale) i biancorossi hanno raccolto 35,5 milioni di euro. Se dovessero arrivare in finale (conquistato la Champions 2019) al Wanda Metropolitano di Madrid (in programma il prossimo 1° giugno) incasserebbero altri 41,5 milioni, per un totale di 77 milioni di euro. Ma il bottino-Champions può aumentare ulteriormente, grazie alla redistribuzione del “market pool” (dove l'Uefa considera una serie di parametri sportivi, anche in ambito nazionale). L’Ajax quindi, in caso di conquista del trofeo, rischia di portarsi a casa un budget vicino ai 90 milioni di euro, arrivando quasi a raddoppiare l’attuale fatturato. Un risultato che proietterebbe il team dei Paesi Bassi in un’area di ricavi pari a 170/180 milioni di euro. Molto vicina, per esempio, al 23° posto della classifica Deloitte (attualmente coperto dal Southampton, con un fatturato di 172 mln) o al 24° posto del Leicester City (sempre in Premier League) con 179.4 milioni.

Tutto sulla Champions

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi