Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Cristiano Ronaldo: «La Juventus è più squadra del Real»

«Qui siamo una famiglia. Con Dybala, Mandzukic e Khedira grandi sfide in allenamento: al 99% vinco io. In palio bottiglie di vino: nello spogliatoio sto allestendo una cantina. La Champions? Non deve essere un'ossessione, ma un sogno da realizzare»

Quali sono le principali differenza tra la Juventus e gli altri grandi club in cui ha giocato?
«In alcuni aspetti sono similari, in altri molto differenti. Non dimentichiamo che stiamo parlando del Real Madrid, che è il più grande club in Spagna, della Juventus che lo è in Italia, del Manchester United che lo è in Inghilterra. Detto questo, penso che l’approccio al gioco in Italia sia molto differente: qui le squadre sono più difensive, per esempio; vogliono più difendere che attaccare. E l’organizzazione dei club è diversa, così come la mentalità. In Spagna probabilmente sono un po’ più rilassati, qua invece siete più focalizzati, lavorate più duramente. Quanto al livello qualitativo, beh: ci sono giocatori fantastici ovunque. Serie A, Premier, Liga. Per me è bello aver girato diversi campionati: significa fare varie esperienze in contesti differenti. Anche se, ripeto: stiamo parlando di tre grandissimi club»

C’è la possibilità che possa affrontare il Real Madrid a febbraio o marzo. Se potesse scegliere lo vorrebbe o lo eviterebbe? 
«Non importa, non ci bado. Io voglio vincere con il mio club, e il mio club è la Juventus. Il passato è passato: non dimentico quando ho iniziato a giocare, non dimentico il Manchester, non dimentico il Real. Ma ora difendo i colori della Juventus e il resto non conta. Io ho sempre pensato a vincere». (...)

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi