Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Cristiano segreto: così Ronaldo si è juventinizzato

Juventus FC via Getty Images
L’umanità del presidente, i muscoli di Supermario, lo spogliatoio

TORINO - Un collega spagnolo l’altra sera notava: «Ronaldo da quando è alla Juventus ride un po’ di più». E’ vero. Lo dicono anche quelli vicini al fenomeno portoghese che il suo umore torinese è decisamente migliore dell’ultimo periodo madrileno. Sta bene, CR7, è soddisfatto della scelta effettuata in estate, anzi forse le cose stanno andando anche oltre le sue aspettative. Perché il lato umano e psicologico della nuova avventura gli sta riservando piacevoli sorprese. Come scoprire un presidente molto vicino ai giocatori e attivamente partecipe alla vita di squadra. 

Certo, difficile trovare qualcosa di più differente da Florentino Perez e non solo per questioni meramente aagrafiche. Perez è l’imperatore del Real e come tale si fa riverire e si comporta, con il distacco di chi è il faro del club, colui da cui tutto dipende. Anche per questo si è consumato il divorzio con CR7: due ego troppo ingombranti perfino per un posto enorme come il Santiago Bernabeu. Andrea Agnelli è decisamente diverso. E Ronaldo apprezza. Apprezza, per esempio, che in trasferta il presidente stia con la squadra e non in un altro albergo, che la sua vicinanza non sia solo morale, ma anche fisica, con una partecipazione diretta alla vita quotidiana.

E apprezza, soprattutto, che Agnelli metta al centro della Juventus la squadra e non se stesso. Il fatto che per celebrare il suo passaggio alla Juventus, il presidente abbia preso un aereo e sia volato sull’isoletta greca dove stava trascorrendo le vacanze ha molto impressionato Cristiano Ronaldo, che si è sentito coccolato come da tempo non gli capitava al Real con Florentino. E un dettaglio come la consegna della maglia celebrativa dei 400 gol segnati nei principali campionati europei avvenuta sul prato dello stadio ha gartificato CR7. Agnelli è sceso in campo e gli ha consegnato personalmente la maglia: Florentino non l’avrebbe mai fatto.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi