Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus-Napoli è Allegri contro Ancelotti: così simili e così diversi...

Il duello tra due dei tecnici italiani più vincenti di sempre sarà la sfida nella sfida allo Stadium: i punti di "contatto" e le differenze

NO INTEGRALISMI
Gestione del gruppo, dicevamo, che in campo si traduce in capacità di valorizzare il capitale umano a propria disposizione, ruotando gli elementi della rosa affinché tutti si sentano parte integrante del progetto, nessuno escluso. Un 'turnover ragionato' che tocca praticamente l'intera rosa ad eccezione di alcuni fedelissimi (Chiellini e Cristiano Ronaldo da una parte, Koulibaly e Insigne dall'altra) e che permette a tutti di dare il massimo ogni qual volta si viene chiamati in causa. E infine guai a parlare di integralismo o di moduli prediletti: a differenza dei rispettivi predecessori (Conte da una parte e Sarri dall'altra), né Allegri e né Ancelotti sono legati ad un singolo modulo, e hanno spaziato spesso in carriera dal 4-3-3 al 4-2-3-1, dal 4-4-2 al 3-5-2, ognuno scelto in base alla condizione degli uomini a disposizione e all'avversario che si ha di fronte. E lo stesso succederà tra due giorni all'Allianz Stadium: sarà Max contro Carlo, due allenatori all'apparenza così diversi e invece molto più simili di quanto sembri. A chi andrà il primo round del duello scudetto?

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi