Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juventus: da Sivori e Platini a Del Piero e Dybala, i 13 trionfi in Coppa Italia

Tanti successi e molte curiosità. Il capocannoniere bianconero nella competizione? Anastasi con 30 reti

LA QUINTA 1965 

E’ una delle Juventus più strane quella che riconquista la Coppa Italia per la quinta volta. Heriberto Herrera è un geniale allenatore paraguaiano, forse troppo avanti per i suoi tempi: pratica un’ossessiva preparazione atletica, un giro palla che oggi fa la fortuna dei guardiolisti e un pressing micidiale. Ai tempi viene preso per matto (soprattutto da Sivori che aveva poca voglia di correre e forse se lo poteva permettere), ma lui porta a casa uno scudetto e una Coppa Italia, vinta in finale con la Grande Inter di Corso e Mazzola e dell’omonimo Herrera in panchina: 1-0 all’Olimpico di Roma.

LA SESTA 1979

Nel pieno dell’era trapattoniana, la Juventus autarchica che dà linfa alle due nazionali più belle di sempre (1978 e 1982) vince la sesta coppa Italia in un anno senza scudetto dopo la doppietta ’76- 77 e ’77-78. Edizione curiosa: con il Palermo che risale il tabellone dalla Serie B e costringe la Juventus ai supplementari sul neutro del San Paolo, dove decide un gol di Causio al 117’ (prima reti di Brio e Chimenti per i rosanero). La formazione è una litania di fenomeni: Zoff, Gentile, Cabrini, Furino, Morini, Scirea, Causio, Tardelli, Virdis, Benetti e Bettega.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi