Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Tra Juventus e Napoli è la quinta sfida scudetto: tutti i precedenti

/Agenzia Aldo Liverani S.a.s.
Dal 4-3 casalingo per gli azzurri nel 1958 al gol del sorpasso di Zaza nel 2016, quante emozioni in 60 anni di scontri al vertice

20 APRILE 1958
La prima sfida da vertice tra le due squadre risale al 20 aprile 1958 quando, alla 29esima di campionato, arriva la Juventus capolista ma già sconfitta dal Napoli a Torino per 3-1 nel match di andata. I partenopei si ripetono anche al ritorno, imponendosi con un pirotecnico 4-3. La partita è una rincorsa continua: per due volte Stacchini replica ai padroni di casa, a segno con Vinicio e Brugola, poi va ancora in gol Vinicio al 77' ma Montico all'86' fa 3-3 e infine Bertucco all'88' regala la vittoria ai partenopei. Magara consolazione però, perché alla fine lo scudetto va alla Juventus , che in estate per tornare ai verttici dopo un biennio deludente aveva accuistato Omar Sivori e John Charles arretrando Boniperti in mediana (per lui, Gianni Brera coniò l'appellativo di "centro-campista"). Ed è lo scudetto della Stella.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi