Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

«Su Ndrangheta e Juventus si è strumentalizzato»

www.imagephotoagency.it
Esposito: «L’Antimafia ha messo ordine con la sua relazione»

TORINO - «La relazione ha anche aiutato a fare giustizia delle tante sciocchezze e strumentalizzazioni di cui era stata oggetto la Juventus da parte dei media che hanno associato spesso a sproposito il club alla Ndrangheta. Il problema delle mafie nel calcio è purtroppo un problema diffuso, nessuno può considerarsi immune, perché questo mondo è o impreparato o addirittura colluso. Le mafie sono entrate dal basso, dai club delle serie minori che hanno addirittura acquisito per conquistare consenso sociale e accreditarsi sul territorio, poi salendo verso la Serie A, la malavita organizzata ha fiutato il business e ha deciso di metterci le mani». La relazione di cui parla Stefano Esposito, senatore del PD, è quella della Commissione Antimafia, di cui fa parte, ed è il frutto di un lavoro di inchiesta durato mesi e che ha avuto i riflettori accesi solo quando ad essere ascoltato era Andrea Agnelli. «La Juventus è stata oggetto di sciacallaggio e cecchinaggio mediatico, nella relazione invece ne esce come una società che ha preso consapevolezza del problema e che comunque ha un meccanismo di sicurezza all’interno del suo stadio che dovrebbe diventare lo standard».

Perché appurato che i casi di infiltrazione mafiosa nelle curve non sono un problema solo degli ultrà bianconeri, ma un malessere diffusissimo, una possibile via d’uscita è quella di depotenziare il potere di ricatto dei tifosi nei confronti delle società, che in questo momento è reso possibile dall’esistenza reponsabilità oggettiva. Spiega Esposito: «Se le società aiutano le forze dell’ordine a individuare i soggetti che commettono reati negli stadi, non devono essere punite. Si deve incentivare l’utilizzo di sistemi come quello dello stadio juventino, che peraltro costano meno di un promettente Primavera calciatore e sono quindi un investimento che qualcunque società può e dovrebbe affrontare».

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU TUTTOSPORT IN EDICOLA

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi