Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Napoli-Juventus, ecco perché è una sfida da non perdere

Marco Canoniero
Precedenti curiosità e statistiche del big-match scudetto in programma al San Paolo venerdì sera

I PROTAGONISTI
Grande ex di giornata sarà Gonzalo Higuain: per lui 104 partite e 71 gol in Serie A con il Napoli. Nella sua prima stagione da ex azzurro, il Pipita ha segnato quattro volte ai partenopei tra campionato (un gol) e Coppa Italia (tre).
Paulo Dybala, già a quota 12 reti in campionato, è il giocatore che ha tentato più volte il tiro (66), mentre i napoletani Insigne (62) e Mertens (52), seguono in terza e quinta posizione in questa speciale classifica.


Miralem Pjanic ha totalizzato tre gol contro il Napoli in campionato, inclusa la sua prima doppietta in Serie A (ottobre 2013, quando vestiva la maglia della Roma): il bosniaco ha segnato di più solamente contro il Torino (quattro gol).
Giorgio Chiellini ha realizzato tre gol contro il Napoli in Serie A: solo contro la Sampdoria ne ha segnati di più (quattro).
L’ultima doppietta di Federico Bernardeschi in Serie A è datata dicembre 2016, proprio contro il Napoli.
Sami Khedira ha segnato l’unica volta che ha giocato al San Paolo in Serie A, nell’aprile 2017.
Il primo gol di Stefano Sturaro con la maglia della Juventus in Serie A è arrivato contro il Napoli nel maggio 2015.
Il Capitano del Napoli, Marek Hamsik è ad un solo gol dal record di Diego Armando Maradona (115 reti), miglior marcatore nella storia del Napoli in tutte le competizioni. Sono sei i gol dello slovacco contro la Juventus in Serie A, in 20 partite: quattro di questi sono arrivati nelle prime sei sfide.
Jorginho ha segnato due reti in questo campionato: con la maglia del Napoli non aveva mai segnato nelle scorse stagioni di Serie A.
Emanuele Giaccherini ha giocato 40 partite in Serie A con la maglia della Juve dal 2011 al 2013, segnando quattro gol.
Lorenzo Insigne è il giocatore che ha partecipato a più conclusioni in questo campionato: 103, 61 tiri e 42 occasioni create.
I primi quattro giocatori per numero di passaggi in questo campionato sono del Napoli (Jorginho, Hamsik, Koulibaly, Insigne).
José Callejón ha segnato due gol in otto sfide con la Juventus in Serie A: uno in casa, nel 2014, l’altro in trasferta lo scorso ottobre, nella sfida persa per 2-1.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi