Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Errori tattici, condizione e mercato: i "mali" della Juventus sui giornali italiani

Bartoletti

I commentatori dei principali quotidiani analizzano la sconfitta in Supercoppa contro la Lazio all'Olimpicoe più in generale il difficile momento dei campioni d'Italia

GLI “ISTITUZIONALI”
Gianni Mura su ‘Repubblica’ si chiede «ma questa è la Juve?» prima di spiegare che «la difesa juventina ha nuovamente mostrato le lacune emerse nelle amichevoli: l’assenza di Bonucci pesa e ancor di più se Pjanic deve arretrare per impostare il gioco (…) e non si capisce perché Allegri abbia atteso il bis di Immobile per cambiare qualcosa. Già nell’intervallo bisognava correre ai ripari (...)». Lo sbaglio è stato invece commesso a monte secondo Mario Sconcerti, che sul ‘Corriere della Sera’ parla di «errore iniziale di Allegri, che ha pensato di evitare la nuvola di centrocampisti laziali aumentando i propri difensori, inserendo anche Barzagli in un reparto che aveva da marcare in posizione soltanto Immobile», tanto che poi «il centrocampo juventino era in continua, doppia, inferiorità numerica» come era già successo a Cardiff «quando Isco arretrò accanto ai tre centrocampisti madrileni». Il problema, sempre secondo Sconcerti, è che «la Juve dei 6 scudetti consecutivi è adesso una squadra in reale e confusa costruzione. La Juve è ora spezzata in tre parti, le tre linee di gioco, nessuna delle quali riesce a comunicare con le altre». Le soluzioni potrebbero arrivare dal calciomercato e, tornando sulla ‘Repubblica’, sempre Mura sostiene che «forse non è Keita quello che serve quanto «piuttosto un Milinkovic-Savic o un Luis Alberto, perché la partita l’ha persa essenzialmente a centrocampo».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi