Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nessuna come la Juve

L'editoriale del Direttore di Tuttosport sulla straordinaria impresa della squadra di Allegri contro il Barcellona

Ai piedi di questa Juve maestosa: miglior difesa della Champions (solo 2 gol subiti) e miglior difesa del campionato (20). Unica squadra italiana ad aver raggiunto 7 volte la semifinale della Champions. In 5 delle precedenti 6 ha poi centrato la finale. I bastioni di questa squadra sono granitici. Nessuno riesce a scalfirli. Nemmeno i migliori al mondo. E questo si chiama spet-ta-co-lo, perché annichilire qualunque attacco con la musicalità di una fase difensiva pianificata in ogni dettaglio diventa piacere per gli occhi e non sterile resistenza. Mai in affanno, mai la sensazione di Fort Apache, sempre la serenità di una gestione organizzata, coinvolgente tutta la squadra, con le colonne unite a rimbalzare senza affanno qualsiasi velleità degli assalitori. Il Barcellona del tiki taka e dei gol non ha segnato una rete alla Juve.

Nella storia della Champions è avvenuto solo in altre due occasioni: nel 2012-13 col Bayern Monaco e nel 2007-08 col Manchester United. La Juve non subisce gol in Europa da 531 minuti, al momento la striscia più lunga della competizione. Chiamatela pure blindatura, come evoluzione del catenaccio, orgoglio e storia del nostro calcio. Resistente a tutto e interpretato con tale sublime pienezza da sollevare rimpianti solo per le numerose occasioni avute e sciupate per chiudere il confronto al Camp Nou con un successo che sarebbe stato ampiamente legittimo. Lustratevi gli occhi, la Juve ha appena cominciato. Nessuna è come lei.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi