Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Buffon e la Juve al prossimo passo: presidenziale

MASSIMO CEBRELLI/PEGASONEWSPORT
Il capitano attira i talenti alla Juve: molto più di un un testimonial

TORINO - Sono almeno due le qualità che hanno permesso, e ancora permettono, a Gigi Buffon di primeggiare a livelli mondiali: qualità tecnico/sportive e qualità umane. E siccome le prime con il passare del tempo sono destinate a venir meno, ma le seconde possono persistere per tutta una vita: beh, allora è verosimile ipotizzare (oltre che auspicare) che il numero uno possa continuare ad esser tale anche in una nuova veste, pure quando avrà smesso i guantoni e annodato una cravatta d’ordinanza. Carisma, cultura (sempre di più: Buffon legge, studia), proprietà di linguaggio.

Tratti distintivi di un buon leader: di un capitano, come di un dirigente di grande livello. Forse più ancora che di un allenatore. Chi mai si stupirebbe se una volta terminata l’attività agonistica Buffon intraprendesse un percorso analogo a quello dell’attuale vice-presidente Pavel Nedved? Alla Juventus sanno bene che certi profili è bene non farseli sfuggire (come dimostra anche l’imminente collaborazione con Andrea Pirlo, nuovo ambasciatore bianconero). Oppure non è da escludere una eventuale scalata in Figc: se c’è qualcuno che conosce il calcio italiano...

MERET SCALA POSIZIONI COME EREDE DI BUFFON

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi