Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Heysel, la Juventus ricorda le vittime: «Mai più»

LaPresse

Il 29 maggio 1985 la finale di Coppa dei Campioni fra il club bianconero e il Liverpool si trasformò in tragedia: 39 le vittime innocenti: «Una follia che ancora oggi non trova spiegazioni» 

 

TORINO - Trentuno anni fa, eppure sembra ieri. Il 29 maggio del 1985 la Juventus visse il momento più triste della sua storia: allo stadio Heysel di Bruxelles, poco prima della finale di Coppa dei Campioni fra il club bianconero e il Liverpool, la tragedia in cui persero la vita 39 persone.

COME NON COMMEMORARE L'HEYSEL 

IL RICORDO - Una ferita mai rimarginata per la Juventus che ricorda oggi quel giorno con un post sul sito ufficiale: «L’orrore e la tragedia che si consumarono allo stadio Heysel, nelle ore immediatamente precedenti la finale di Coppa dei Campioni fra Juventus e Liverpool, sono ancora vive negli occhi dei tifosi bianconeri e, più in generale, di tutti gli appassionati di calcio, che quella sera, a Bruxelles o davanti alla televisione, hanno assistito a momenti da incubo.Una notte, quella del 29 maggio 1985, che ha cambiato per sempre le vite di 39 famiglie, segnate dalla perdita dei loro cari, vittime innocenti di una follia che ancora oggi non trova spiegazioni. A loro, da 31 anni, va il nostro pensiero e il nostro ricordo, nella convinzione che quello che è accaduto all’Heysel non debba ripetersi mai più».

IL MESSAGGIO DI MORATA - Anche Alvaro Morata ha voluto testimoniare la sua vicinanza al club bianconero e il suo rispetto per le vittime con un messaggio su Instagram con la foto della lapide a loro dedicata.

 

#Respect #heysel +39 ????

Una foto pubblicata da Álvaro Morata (@alvaromorata) in data: 29 Mag 2016 alle ore 01:16 PDT

TAVECCHIO - «Il ricordo della tragedia dell'Heysel unisce il mondo del calcio e l'Europa intera. Il dolore e la dignità delle famiglie delle vittime rappresentano l'insegnamento più importante, a distanza di anni, per tutti coloro che amano il calcio, indipendentemente dai ruoli che ricoprono». Così il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, commemora le vittime nel 31° anniversario della strage. 

BARZAGLI RICORDA - Anche Barzagli dedica un post al ricordo della tragedia e commenta: «Per non dimenticare. Mai». 

 

Per non dimenticare. Mai.

Una foto pubblicata da Andrea Barzagli (@andreabarzagli15) in data: 29 Mag 2016 alle ore 02:18 PDT

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi