Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Leggende allo Stadium: festa, gol e nostalgia

ANSA

Davids, Montero, Nedved, Trezegol. Sfida al Boca: è il... “Complestadio”

TORINO - Più che un meraviglioso teatro, per la rinascita bianconera dopo Calciopoli lo Stadium è stato quasi un motore d’avviamento: in quell’8 settembre 2011, nella cerimonia inaugurale sublimata dal faccia a faccia tra Boniperti e Del Piero davanti alla panchina su cui nel 1897 era stato fondato il club, la Juventus cominciò a riappropriarsi della propria identità. Un processo completato otto mesi dopo festeggiando sotto quegli stessi spalti il primo di quattro scudetti consecutivi. Sono passati esattamente quattro anni da quella notte e stasera lo Stadium prova a tornare motore d’avviamento, per una rinascita ancora più importante: quella dei bambini delle zone del Mali e della Repubblica Centraficana martoriate dalla guerra. Bambini che di quei conflitti sono vittime due volte: perché oltre a subirne ferite e privazioni sono costretti a diventarne anche attori, derubati dell’infanzia e dell’adolescenza per essere trasformati in soldati quando dovrebbero frequentare le scuole medie. Attraverso il centro Temedt per il reinserimento sociale dei bambini soldato di Bamako, in Mali, e la scuola arti e mestieri di Bangui, in Repubblica Centraficana, l’Unesco e la Juventus stanno provando a restituire a quei bambini un’infanzia e una vita. E’ a queste istituzioni, fondate grazie al sostegno della società bianconera e visitate questa estate da David Trezeguet, presidente delle Juventus Legends, che andranno i proventi della speciale festa di compleanno in programma stasera alle 20.45 allo Stadium. 

Leggende vs leggende - La Juventus ha scelto di celebrare il quarto anniversario dell’inaugurazione della propria casa attraverso ciò per cui quella casa è nata: il calcio. Alle 20.45 scenderanno in campo le Leggende bianconere capitanate proprio da Trezeguet e quelle del Boca Juniors, per contendersi la 2ª edizione della Unesco Cup.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi