Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

FORZA Juve smentisci il mondo

www.imagephotoagency.it

I media globali votano Barcellona e Messi. Allegri deve imitare l’Italia dell’82 e del 2006

TORINO - Non ci credono, ma la ammirano: la Juventus dovrà smentire i media di tutto il mondo, che si aspettano di celebrare il triplete del Barcellona «troppo più forte e con campioni letali per la pur volenterosa squadra di Allegri». Dagli spagnoli ai cileni, dagli americani agli inglesi, passando per serbi, brasiliani e francesi: sono pochi quelli che pronosticano la Juventus, trattata con stima e simpatia, ma poco credibile ai loro occhi come potenziale vincintrice della Coppa più importante che esista per i club.

LE LEZIONI - E tornano in mente situazioni del passato, anche recente, nelle quali si è trovata la nostra nazionale, spesso bistrattata dai media internazionali, pronti a criticarla (spesso per il gioco) e a darle poca fiducia in chiave vittoria finale. Peccato che la storia abbia riservato severe lezioni a chi ha sottovalutato gli azzurri. Anzi, il paradosso è che l’Italia ha vinto proprio quando la fiducia era ai minimi storici: nel 1982 e nel 2006.

COME LIPPI E BEARZOT - E questa Juventus, dall’animo azzurrissimo, potrebbe ispirarsi proprio alle nazionali di Bearzot e Lippi (con la quale condivide fascinosamente il luogo della finale), prendersi lo sfizio si smentire i media di tutto il mondo che sarebbero costretti a celebrare l’ennesimo miracolo italiano, proprio mentre preparavano la celebrazione del triplete blaugrana e l’ennesima incoronazione dell’imperatore Messi.

Cornacchia-Vaciago

Leggi l'articolo completo su Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi