Tuttosport

LIVE

Inter, Aldo Serena e quel precedente nefasto: "Nel 1988 il Bayern..."

L'ex attaccante nerazzurro racconta come si passò dallo 0-2 di Monaco all'1-3 di San Siro: "Loro aggressivi nel dna, partiranno all’arrembaggio"

Aldo Serena, se cito 23 novembre e 7 dicembre 1988 cosa le viene in mente? 

«Vado dritto al punto. Dico che quel precedente non deve essere uno spauracchio per la squadra di oggi, ma deve rappresentare un monito. Un’esperienza per mantenere altissimo il livello di concentrazione, come per altro già accaduto martedì». 

 
Lei segnò in entrambe le partite, nel 2-0 con cui l’Inter si impose in Germania nell’andata degli ottavi di Coppa Uefa, però pure al ritorno col 3-1 per i tedeschi a San Siro. Che errore dovrà evitare la squadra di Inzaghi?  
«Deve pensare che il vantaggio ottenuto a Monaco è minimo. Ripeto, servirà un'attenzione meticolosa, ma l'Inter in questa Champions finora su questo aspetto non ha mai tradito. Il Bayern per dna non gestirà e partirà all'arrembaggio, l'Inter saprà sfruttare i momenti in cui i tedeschi concederanno degli spazi». 
 
Cosa l'ha colpita della partita di martedì? 
«Mi ha sorpreso e mi sorprende ogni volta il fatto che l'Inter, anche nei momenti di maggiore difficoltà, quando si chiude a riccio a ridosso dell’area per difendendersi e sembra alla frutta, abbia la forza e la tecnica di ripartire e fare male, contro qualunque tipo di avversario. E guai a chiamarlo catenaccio: lì si buttava la palla avanti e si pregava, qua ogni volta ci sono azioni manovrate con lucidità, triangolazioni, movimenti memorizzati da tutti». 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi