Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Inter, la storia dice Champions: City come Real, Bayern e Benfica

Due statistiche fanno ben sperare i nerazzurri di Inzaghi per la finale contro il Manchester di Guardiola

La seconda statistica che sorride all'Inter riguarda le finali di Champions League vinte dai nerazzurri. Tre i successi nella propria storia del club meneghino: nel 1964, 1965 e 2010, rispettivamente contro Real Madrid, Benfica e Bayern Monaco. Il dato curioso è che, in tutt'e tre le occasioni, l'Inter ha interrotto la possibilità di Treble (o Triplete, o Tripletta, che dir si voglia) delle sue rivali. Nel 1964 il Real Madrid aveva vinto la Liga, e doveva disputare la fase finale della coppa nazionale (all'epoca Coppa del Generalissimo) In mezzo, il match con i nerazzurri, perso per 3-1. Persa la possibilità del tris, i blancos caddero anche in coppa nei quarti di finale contro l'Atletico.
L'anno successivo fu ancora l'Inter a trionfare in Coppa Campioni, stavolta contro il Benfica: stessa situazione di 12 mesi prima, con i rossi che avevano vinto il campionato portoghese in attesa di disputare la finale di coppa, in mezzo la gara contro i nerazzurri. Anche in quel caso il sogno Triplete fu spezzato dall'Inter, che vinse per 1-0 e con il Benfica che poi, come le merengues, perse anche la coppa portoghese (in finale contro il Vitoria Setubal, per 1-3). Altro sogno di Tripletta che l'Inter spezzò fu quello del Bayern Monaco, nel 2010. Sia i nerazzurri che i bavaresi arrivarano alla finale di Madrid avendo vinto campionato e coppa nazionale. Ad ottenere il Triplete, il primo ed unico della propria storia, furono i nerazzurri di José Mourinho. L'Inter questa sera affronterà un Manchester City in piena corsa per il Treble, avendo vinto Premier League e FA Cup. Riusciranno i nerazzurri a spezzare, ancora una volta, i sogni dei rivali e a vincere la Champions?

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi