Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Report, Calciopoli e Inter: Facchetti, Moratti, il 5 maggio e Tavaroli

Dalla cena con Bergamo dopo lo scudetto perso nel 2002 alle indagini illegali fino alla telefonata per Bertini. Ecco quanto ricostruito dalla trasmissione d’inchiesta

Le rivelazioni di Lepore e i favori all'Inter

Davvero significative, poi, le parole di Giandomenico Lepore, procuratore generale di Napoli dal 2004 al 2011: "Iniziammo con la Juventus perché avevamo più elementi, dovevamo passare ad altre squadre. C'erano anche altre squadre, quasi tutte, diciamo la verità. Un bel giorno uscì un supplemento dell'Espresso che riportava tutte le intercettazioni. Automaticamente i telefoni furono chiusi e rimase solo la Juventus. Chi diede le carte? Avevamo sospetti, ma elementi di prova mai avuti. Non lo sappiamo. Se fossimo andati avanti, ci sarebbero state altre squadre. Dopo la Juve, era pronta l'Inter". Altro clamoroso retroscena sull'Inter e il caso Calciopoli riguarda una telefonata fatta da Bergamo all'arbitro Rodomonti prima di un Inter-Juve: "Mi aspetto che non sbagli niente. C'è una differenza di 15 punti tra le due squadre. Se hai un dubbio, dammi retta, pensa a chi sta dietro". Toldo commise un fallo da rosso, ma non venne espulso: la Juve vinceva 2-0 ma la gara finì 2-2.

Le intercettazioni di Facchetti

Nel corso della puntata di Report, sono state mandate in onda anche delle intercettazioni riguardanti l'ex presidente dell'Inter Giacinto Facchetti con Bergamo, risalenti alla vigilia della semifinale di Coppa Italia tra Cagliari ed Inter del 12 maggio 2005. "Mi raccomando, facciamo in modo che Bertini..." le parole di Facchetti. E dopo la partita, sempre Facchetti: "Incrementiamo lo score delle vittorie, è un ragazzo intelligente che ha capito come si cammina". Al termine della messa in onda delle intercettazioni, è stato rivelato che l'arbitro Paolo Bertini ha ammesso di aver incontrato l'allora presidente nerazzurro negli spogliatoi. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi