Tuttosport

LIVE

Inchiesta Doppia Curva, le condanne: 10 anni a Lucci e Beretta, 8 a Ferdico

Inchiesta Doppia Curva, le condanne: 10 anni a Lucci e Beretta, 8 a Ferdico Redazione
Ecco la sentenza emessa con rito abbreviato nell'ambito del processo che riguarda uno dei filoni d'indagine sulla criminalità organizzata nelle tifoserie di Inter e Milan

La giudice per l'udienza preliminare di Milano, Rossana Mongiardo, ha condannato a 10 anni di reclusione Luca Lucci, capo ultras della Curva Sud del Milan, e Andrea Beretta, ex leader della Curva Nord interista e oggi collaboratore di giustizia. La sentenza, emessa con rito abbreviato nell'ambito del processo "Doppia Curva", riguarda uno dei filoni d'indagine sulla criminalità organizzata nelle tifoserie milanesi. Lucci era imputato per associazione per delinquere e per il tentato omicidio dell'ultrà Enzo Anghinelli. Beretta rispondeva invece dell'omicidio di Antonio Bellocco - esponente del direttivo della curva nerazzurra e legato a clan di 'ndrangheta - e di associazione a delinquere aggravata dal metodo mafioso. Le condanne sono arrivate al termine dell'udienza nell'aula bunker di San Vittore. Il pubblico ministero Paolo Storari aveva chiesto 10 anni per Lucci e 9 per Beretta.

Le condanne per Cataldo e Ferdico

Oltre alle condanne dei capi ultrà Andrea Beretta e Luca Lucci, la gup di Milano Rossana Mongiardo ha anche condannato altri 14 imputati, tra cui sempre a 10 anni di reclusione il vice di Lucci nella Curva Sud, Daniele Cataldo, ritenuto anche l'esecutore materiale del tentato omicidio del 2019 dell'ultrà milanista Enzo Anghinelli. A 8 anni, invece, sempre come chiesto dal pm della Dda Paolo Storari, è stato condannato Marco Ferdico, anche lui tra i leader del direttivo della Nord prima degli arresti dello scorso settembre.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi