Tuttosport

LIVE

Ultras Milan con coltelli e spranghe, l'Inter si prepara a deporre in Procura

Un arsenale pronto a un delirante scontro con i romanisti di ritorno da Monza. Intanto il pm che indaga sui nerazzurri finisce sotto scorta

Al peggio non c’è limite: mentre in Procura sono pronti a sfilare - in qualità di “persone informate sui fatti” - i tesserati tirati in ballo dagli ultrà nelle intercettazioni dell’indagine della Dda di Milano sul malaffare a San Siro (Calabria per il Milan, Inzaghi, Zanetti, Barella, Calhanoglu, Skriniar per l’Inter, gli ultimi due Nazionali permettendo...), domenica notte la Digos di Firenze - dopo la segnalazione dei colleghi milanesi - ha ritrovato un arsenale all’interno di due pullman posteggiati nei pressi dello Stadio Franchi. L’allarme è scattato per il timore dell’incrocio tra gli ultrà romanisti di ritorno da Monza e quelli rossoneri al rientro da Firenze e, alla luce dei fatti, non era campato per aria: gli uomini delle forze dell’ordine hanno scoperto una dozzina di coltelli a scatto e a serramanico e diverse aste rigide alle quali erano attaccate, a mo’ di bandiera, dei drappi neri. In realtà, secondo la polizia, si trattava di tubi per uso idraulico da utilizzare, all’occorrenza, come oggetti contundenti in eventuali scontri.

I responsabili (tutti identificati dalla polizia scientifica, ma nessuno risulta ancora denunciato) rischiano da sei mesi a tre anni di reclusione con multa da 1.000 a 1.500 euro. Tra l’altro, molti tra gli ultrà milanisti identificati sono recidivi e quindi per loro il Daspo - che andrà emesso dalla questura di Firenze - partirebbe da 5 anni con tanto di obbligo di firma. Allo stadio, tra l’altro, gli ultrà rossoneri sono stati accolti dagli striscioni della Curva Fiesole che ha voluto smarcarsi con forza da quanto accaduto a latitudini milanesi (“Ultras no business“, “Le nostre infiltrazioni solo quelle dei gradoni“ e “Il nostro mondo non ammette interessi. Vivere Ultras, farlo per noi stessi”).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi