Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Atalanta, ultimo step: si rifà la Curva Morosini

Getty Images

Entro settembre via al terzo lotto di lavori sul Gewiss Stadium

BERGAMO - Lavori al via entro il mese di settembre 2021, stagione calcistica che sarà disputata a Bergamo con solo tre settori su quattro aperti al pubblico e un impianto che al termine della stagione 2021/22 sarà ultimato come da programma stilato al momento dell'acquisto dal Comune di Bergamo. L'Atalanta continua a correre in campo ma anche nel progetto di riqualificazione del “Gewiss Stadium”, dopo i lavori che hanno permesso di costruire la nuova Curva Pisani (estate 2019) e quelli che hanno completamente cambiato il volto della Tribuna Rinascimento (estate 2020) la società nerazzurra e il Comune di Bergamo hanno definito nei dettagli l'accordo che permetterà l'avvio del terzo e ultimo lotto di interventi nelle prossime settimane. Rispetto alla Curva Pisani, il nuovo settore che sorgerà al posto dell'attuale Curva Morosini avrà bisogno di molto più tempo per essere realizzato perché nei sotterranei sarà ricavato un parcheggio interrato da circa 390 posti (135 saranno convenzionati a uso pubblico, altri 253 posti saranno invece di Atalanta) con un diritto di sottosuolo di 99 anni.

Si tratta di una conferma importante, i tempi necessari ai lavori sembravano costringere l'Atalanta e i progettisti ad uno stravolgimento dei programmi e invece non solo sono stati mantenuti gli spazi sotterranei, ma anche sul piazzale antistante la Curva Morosini, che sarà riqualificato, verranno mantenuti altri 100 posti auto oltre agli spazi per il mercato del sabato. Le altre novità annunciate da Atalanta e dal Comune riguardano la riqualificazione urbana di Piazzale Goisis e della viabilità che servirà tutto il quartiere, la società nerazzurra interverrà anche al vicino Campo Utili di via Baioni con il Comune che monetizzerà 2,65 milioni di euro dello standard qualitativo.

Tutti gli approfondimenti sull'edizione di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi