Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Atalanta da record, 61 gol in 23 partite come la Juve di 60 anni fa

Getty Images

Era dal marzo 1960 che una squadra non segnava così tanto in Serie A a questo punto della stagione: eguagliati i bianconeri di Boniperti, Sivori e Charles

TORINO – L’Atalanta batte la Fiorentina 2-1 al Franchi, consolida il quarto posto che vale la zona Champions e marcia a ritmi vertiginosi per numero di gol fatti. La squadra di Gasperini ne ha realizzati finora 61 in 23 giornate, oltre 2,6 a partita di media, impresa che non riusciva a nessuna formazione, in Serie A, da ben 60 anni. L’ultima a segnare un numero di gol uguale o superiore dopo 23 gare di campionato è stata la Juventus nel 1959-60, che il 20 marzo 1960 era in testa alla classifica, forte di 38 punti (all’epoca erano 2 a vittoria) con 61 reti fatte e 18 subite. Quella formazione bianconera, guidata da Renato Cesarini e Carlo Parola in panchina, avrebbe vinto il suo undicesimo scudetto trascinata da una manovra offensiva che poteva contare su stelle come Boniperti, Charles, Sivori e Nicolè.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi