Tuttosport

LIVE

Calendario Serie A, le date ufficiali: quando inizia e quando finisce il campionato

Calendario Serie A, le date ufficiali: quando inizia e quando finisce il campionato
L'annuncio della Lega sull'organizzazione del campionato 2025/26 tra pause nazionali e soste

Con la fine della stagione di Serie A, è già tempo di proiettarsi alla prossima. Domani, venerdì 6 giugno 2025, avverrà infatti il sorteggio del calendario per il campionato 2025/26. La Lega ha così ufficializzato i criteri e le date, defininendo il weekend di inizio della stagione e tutte le pause. 

Serie A, le date e i criteri per la nuova stagione

Il prossimo campionato di calcio di Serie A prenderà il via domenica 24 agosto e si concluderà domenica 24 maggio  2026, con un calendario che prevede due turni infrasettimanali, il 29 ottobre e il 6 gennaio 2026, e quattro soste per le nazionali: domenica 7 settembre, domenica 12 ottobre, domenica 16 novembre e domenica 29 marzo 2026. Lo ha ufficializzato la Lega Serie A. Quanto alla Coppa Italia 2025/2026, la finale è stata fissata per il 13 maggio 2026. Il turno preliminare si terrà domenica 10 agosto e i trentaduesimi domenica 17. I sedicesimi sono stati fissati per il 24 settembre.    Gli ottavi si svolgeranno a dicembre, il 3 e il 17, i quarti a febbraio 2026, il 4 e l'11, mentre le semifinali di andata sono in calendario per il 4 marzo e quelle di ritorno per il 22 aprile.

Serie A 2025/26, presentato il nuovo pallone

La Lega, attraverso un comunicato ufficiale, ha anche presentato il nuovo pallone: "PUMA e Lega Serie A presentano oggi il nuovo pallone da gioco ufficiale della Serie A Enilive, Coppa Italia Frecciarossa, EA SPORTS FC Supercup e competizioni Primavera 1, unendo innovazione tecnica e una profonda ispirazione artistica. Il design nasce da una precisa filosofia: ‘design with intention’ – ogni colore e dettaglio grafico è stato scelto per celebrare il design italiano. Lega Serie A è la Lega dell’intelligenza tattica, della disciplina e della potenza controllata. Il pallone è dominato con maestria dai campioni in campo. Ma non si tratta solo di controllo, ma di connessione. Il giocatore non comanda il pallone: il pallone guida, il giocatore risponde. Il calciatore non gioca semplicemente, dirige un’orchestra. Il pallone diventa così un’estensione perfetta dell’atleta sul campo. Forza e precisione. Il nuovo PUMA Orbita Serie A vuole rendere omaggio al design italiano e s’ispira ai principi dell’architettura italiana contemporanea, in particolare alla visione dell’architetto italiano Renzo Piano dove forma e funzione si fondono armonicamente per adattarsi perfettamente all’ambiente. Il pallone non è solo uno strumento tecnico, ma una parte integrante del gioco e dello spazio in cui vive. Realizzato con i più alti standard tecnologici, il pallone garantisce precisione nei passaggi, traiettorie stabili e un controllo ottimale. Ogni dettaglio è pensato per migliorare le prestazioni dei calciatori e offrire agli spettatori un’esperienza visiva coinvolgente. Il design non è solo decorativo, ma parte integrante della performance. Il pallone PUMA Orbita Serie A FIFA Quality Pro utilizza una tecnologia all`avanguardia per creare una sfera ottimale che mantenga la sua forma e consenta un minore assorbimento di acqua. Viene infatti aggiunta una schiuma POE per aumentare la sensibilità al tocco, fornendo una sensazione più solida e una migliore consistenza del rimbalzo. Inoltre, la superficie in PU 3D testurizzato da 1,2 mm migliora l`aerodinamica e rende la palla più resistente all`abrasione e all`usura, aumentandone la durata. Il pallone è dotato anche di una vescica in gomma e di una valvola PAL (PUMA Air Lock) per una ritenzione d`aria e un rimbalzo ottimali".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi