Tuttosport

LIVE

Fazzini-Anjorin, l'Empoli non molla: 2-1 al Parma, +1 sul Lecce

Fazzini-Anjorin, l'Empoli non molla: 2-1 al Parma, +1 sul Lecce LAPRESSE
Gli uomini di D'Aversa escono provvisoriamente dalla zona retrocessione, ai ducali - in 10 dal 31' - non basta il momentaneo pari di Djuric

EMPOLI (Firenze) - Tra le mura amiche dello stadio Carlo Castellani l'Empoli conquista un successo di fondamentale importanza in ottica salvezza. Gli uomini di Roberto D'Aversa, infatti, si sono imposti - grazie alle reti di Fazzini all'11' e Anjorin all'86' - 2-1 contro il Parma, in dieci dal 31' per l'espulsione di Valenti e cui non basta il momentaneo pareggio di Djuric all'83'. In classifica, la formazione toscana si porta provvisoriamente fuori dalla zona retrocessione, al quart'ultimo posto a quota 28 punti, uno più del Lecce, impegnato domani al Bentegodi contro l'Hellas Verona, e quattro in meno dei rivali odierni.

Empoli-Parma 2-1, la cronaca

Gara tesa quella del Castellani, i padroni di casa hanno subito premuto sull'acceleratore, all'11' Fazzini - sugli sviluppi di un calcio d'angolo - ha trovato la conclusione vincente per il vantaggio toscano. La risposta dei ducali è arrivata immediatamente con Pellegrino, l'attaccante argentino ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa finito di poco a lato. La squadra di D'Aversa, forte del vantaggio, ha gestito il possesso del pallone e al 32' la gara per gli ospiti si è messa ancor di più in salita a causa dell'espulsione di Valenti per doppia ammonizione. Nonostante l'uomo in meno Cristian Chivu ha deciso di non effettuare cambi, l'unico demerito dell'Empoli è stato quello di non aver cercato il raddoppio nel primo tempo. Nella ripresa è stato Henderson a inventarsi la girata improvvisa dal limite, decisiva la deviazione di Suzuki in calcio d'angolo. I cambi di Chivu hanno dato una scossa, la presenza in area di Djuric ha dato maggiori alternative agli ospiti che al 28' hanno pareggiato i conti nonostante l'uomo in meno: il colpo di testa dell'ex Monza non è stato deviato da nessuno, il mancato intervento di Bonny da dentro l'area piccola ha praticamente distratto tutta la retroguardia empolese, col pallone che lentamente è finito in rete. A pescare il jolly è stato Anjorin, in forte dubbio alla vigilia del match a causa dei problemi muscolari accusati nelle ultime settimane: sulla sponda di Konate, il centrocampista cresciuto nel Chelsea si è inventato una conclusione a giro dalla distanza praticamente imparabile per Suzuki. Nel prossimo turno l'Empoli sfiderà il Monza, il Parma invece affronterà il Napoli.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi