Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

"I difensori italiani più forti di sempre": c'è tanta storia Juve in classifica

La rivista inglese Fourfourtwo ha selezionato i migliori tra terzini, centrali, stopper e liberi: "Il calcio italiano è da sempre sinonimo dell'arte di difendere"

20. Pietro Rava

Cresciuto nella Juventus, ha giocato e vinto diversi titoli con i bianconeri: due Coppa Italia e uno scudetto, oltre alla medaglia Olimpica con l'Italia nel 1936 e il Mondiale due anni più tardi. 

19. Gianluca Zambrotta

Ha vinto scudetti con Milan e Juventus, oltre a essere considerato uno dei terzini più forti. Dopo il Mondiale con l'Italia nel 2006 è stato inserito nell'All Stars Team dalla FIFA. Per lui anche 100 presenze con la maglia azzurra. 

18. Sandro Salvadore

Tra i milgiori difensori della sua generazione e nel ruolo di libero. Ha vinto gli Europei con l'Italia nel 1968 mentre con i club si è diviso 5 scudetti tra Milan (2) e Juventus (3). 

17. Leonardo Bonucci

Il centrale, ora al Fenerbahce, è stato uno dei protagonisti della vittoria di Euro 2020 a Wembley con l'Italia con il gol del pari segnato all'Inghilterra. Con la maglia della Juventus, inoltre, ha vinto ben 8 scudetti oltre a superare le 500 presenze con il club. 

16. Eraldo Monzeglio

In Italia ha vinto lo scudetto con la maglia del Bologna nel 1928-29. Poi è stato uno dei migliori nell'Italia con la vittoria dei due Mondiali consecutivi nel 1934 e nel '38. Inserito nella Hall of fame del calcio italiano nel 2013 come riconoscimento alla memoria a 32 anni dalla morte. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi