Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

"I difensori italiani più forti di sempre": c'è tanta storia Juve in classifica

La rivista inglese Fourfourtwo ha selezionato i migliori tra terzini, centrali, stopper e liberi: "Il calcio italiano è da sempre sinonimo dell'arte di difendere"

25. Ciro Ferrara

Ha diviso la sua carriera tra Napoli e Juventus, ed è considerato ancora oggi uno dei migliori difensori degli anni '90 in Italia. Due scudetti con gli azzurri, ben quattro più una Champions League con i bianconeri. 

24. Andrea Barzagli

Gli manca soltanto il campionato di Serie B per completare il quadro dei titoli vinti in Italia: in D, in C e poi con la maglia della Juventus ha vinto titoli nazionali. Ben 8 consecutivi con i bianconeri oltre a vincere il Mondiale del 2006 con l'Italia e un Meisterchale con il Wolfsburg. 

23. Aristide Guarneri

I suoi titoli in carriera li ha vinti tutti con la maglia dell'Inter: 3 scudetti, 2 Coppa Campioni, una Intercontinentale e con l'Italia gli Europei del 1968. 

22. Pierluigi Cera

Storico capitano del Cagliari campione d'Italia nella stagione 1969-70 assieme a Gigi Riva. Giocatore molto duttile, utilizzato prevalentemente da libero in difesa, ma qualche volta anche a centrocampo. 

21. Cesare Maldini

Papà di Paolo, è stato una delle leggende del Milan: capitano con 412 presenze in rossonero dove ha vinto quattro scudetti e la Coppa dei Campioni. Ha vestito in carriera anche la maglia dell'Italia prima di diventarne anche Ct. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi