Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

"I difensori italiani più forti di sempre": c'è tanta storia Juve in classifica

La rivista inglese Fourfourtwo ha selezionato i migliori tra terzini, centrali, stopper e liberi: "Il calcio italiano è da sempre sinonimo dell'arte di difendere"

"C'è chi dice no", un verso che piace molto ai difensori. L'Italia negli anni è stata la patria del talento e di leggende ne sono nate tante. Ma rispondere alla domanda "Chi sono stati i migliori?" è molto difficile. In troppi hanno lasciato il segno: da Maldini a Scirea, senza dimenticare Nesta, Baresi, Bergomi e tanti altri. La lista è lunga e a risolvere l'arcano ci ha pensato la rivista FourFourTwo, che ha stilato i top 32 in questo ruolo. Una graduatoria che può far discutere, ma che fa subito pensare a quante stelle abbiano vestito la maglia azzurra.

32. Giovanni Di Lorenzo

Capitano del Napoli e simbolo della gavetta. Dalle serie inferiori fino allo scudetto con gli azzurri nella scorsa stagione, oltre a essere in campo nella vittoria dell'Europeo a Wembley con l'Italia. 

31. Gianluca Pessotto

Attuale dirigente della Juventus, da calciatore ha giocato e vinto tantissimo proprio con la maglia bianconera: una Champions League e quattro scudetti in Serie A. Oltre alle presenze con l'Italia tra Mondiali '98 e Europei del 2000 persi in finale al Golden Gol con la Francia. 

30. Marco Materazzi

Uno dei protagonisti della finale del Mondiale del 2006 con la maglia dell'Italia. Suo il gol del pareggio e poi ha segnato anche uno dei rigori della lotteria finale. Con la maglia dell'Inter ha vinto tre scudetti in Serie A. 

29. Massimo Oddo

In Italia ha vestito le maglie di Lazio (Coppa Italia) e Milan con cui ha vinto diversi trofei. Con i rossoneri la Champions League in finale contro il Liverpool e poi il Mondiale del 2006 con l'Italia. 

28. Giovanni Trapattoni

Tra gli allenatori più vincenti in Italia, anche da giocatore è stato un ottimo difensore. La sua carriera si è divisa tra Milan e Varese negli ultimi anni. Con i rossoneri ha vinto diversi titoli come due Champions League, Scudetti e una Coppa Italia. 

27. Fabio Grosso

Da giocatore ha vestito le maglie di Palermo, Inter e Juventus. Con nerazzurri e bianconeri ha vinto lo scudetto in Serie A come in Ligue 1 con il Lione. E' salito sul tetto del Mondo con l'Italia ed è stato protagonista con la rete alla Germania in semifinale e il rigore decisivo contro la Francia. 

26. Christian Panucci

Principalmente impiegato come terzino destro ha vinto due Champions League: la prima col Milan nel 1994 e la seconda con il Real Madrid quattro anni più tardi. Con la maglia della Roma ha vinto due Coppa Italia oltre a svariate presenze con l'Italia. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi