Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Carnevali sul calcio italiano: "Fateci lanciare i giovani o si resta fermi"

L'Amministratore delelgato del Sassuolo parla di settori giovanili, seconde squadre, riforme e lancia un messaggio a Uefa e Fifa: "Si giocano troppe partite"

"Giovani? O si cambia o restiamo fermi"

Sulle squadre Under 23 e sui giovani nel calcio italiano, Carnevali dice la sua: "La Juventus è stata la prima e già in questa stagione sta raccogliendo i frutti. Sono stati bravi, L'Atalanta ha iniziato quest'anno. Noi del Sassuolo volevamo fare la seconda squadra ma non ci è stata data la possibilità perchè c'è un sistema che non ci permette di partecipare alla Serie C perchè ci sono vincoli di inserimento di squadre. Dobbiamo capire cosa vogliamo fare, è una opportunità, ma cosa vogliamo fare? Se vogliamo lanciare i giovani, le seconde squadre sono obbligatorie. Se pensiamo alla diffcoltà di inserimento di queste squadre, se ogni anno se ne inserisce una dobbiamo aspettare altri 18 anni per tutti i club. O si cambia, o si trovano altre opportunità, sennò restiamo fermi. I risultati della Nazionale e tutto quello che accade nei nostri campionati sono la dimostrazione".

"A Uefa e Fifa dico di giocare di meno"

Prosegue sul tema: "Sui giovani, una delle cose più importanti è il vincolo. Un vincolo che va a toccare tutti, anche i dilettanti. Dobbiamo avere una visione generale, tutti dobbiamo fare un piccolo sforzo per migliorare". Infine un messaggio a tutto il calcio europeo: "Con il progetto Superlega tanta confusione, all'inzio è stato un progetto pensato male. Spero che questo progetto faccia capire a Uefa e Fifa che qualcosa va cambiato. E' un campanello di allarme, ma deve essere una opportunità per Uefa e Fifa di modificare qualcosa. Ci si lamenta di fare troppe partite, ma poi loro sono i primi a darci questa opportunità. Bisogna giocare un po' di meno".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi