Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Serie A, non solo Spalletti: gli allenatori andati via dopo lo Scudetto

LAPRESSE

Il tecnico azzurro saluta dopo la conquista del tricolore, ma non è la prima volta in Italia: da Allegri a Mourinho, tutti i casi

I primi casi: da Trapattoni a Liedholm

Andando ancora a ritroso, due casi accaduti all'Inter: nel 2010 toccò a José Mourinho, che dopo la vittoria del  campionato (ma anche di Coppa Italia e Champions League) salutò i nerazzurri, direzione Real Madrid. E proprio il tecnico di Setubal, quando arrivò a Milano, prese il posto di un altro allenatore fresco di successo in Serie A con l'Inter, Roberto Mancini, che fu esonerato da Massimo Moratti dopo la vittoria dello Scudetto nel 2008. Prima del doppio caso nerazzurro, bisogna tornare agli anni 90 per un altro episodio, con Fabio Capello: cinque stagioni al Milan, tre vittorie a livello nazionale, l'ultima proprio a chiusura del suo ciclo rossonero. Anche in quel caso, come accadde per Mourinho, nel suo destino c'era il Real Madrid. Infine gli ultimi due esempi: Giovanni Trapattoni, che terminò la sua gloriosa parentesi alla Juventus con la vittoria del campionato 1985/86  per poi andare all'Inter. Il primo nella storia della Serie A a dire addio dopo la vittoria in campionato fu Nils Liedholm. Con il Milan vinse lo Scudetto della stella nel 1979, salutando però per questioni contrattuali: fece così da apripista agli altri allenatori che hanno poi salutato da vincenti le proprie squadre.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi