Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Diritti Tv Serie A, Lega approva nuovo bando. Sabato sera match in chiaro?

"Abbiamo scelto di uscire con 8 pacchetti diversi, con percorsi su misura", le parole dell'amministratore delegato De Siervo

Nel nuovo bando per i diritti tv del campionato di Serie A dalla stagione 2024/25 saranno presenti otto pacchetti con diverse configurazioni diverse al loro interno, il così detto bando ‘matrioska'. Abbiamo scelto di uscire con 8 pacchetti diversi, con percorsi su misura” per i broadcaster, ha spiegato l’ad Luigi De Siervo. “Si va verso una condivisione piena delle 10 gare, con due soggetti che potranno trasmettere tutte le partite”, ha spiegato. Tante le opzioni a disposizione, a partire dall’attuale sistema (10 gare in esclusiva su Dazn e 3 in co-esclusiva su Sky). Ma la grande novità sarà la possibilità di tornare a vedere una partita del campionato in chiaro. C’è infatti un pacchetto che permette l’assegnazione di 9 partite in esclusiva e una (il sabato sera) che potrebbe essere trasmessa anche in chiaro e a cui quindi potrebbero essere interessati broadcaster come Rai, Mediaset o Discovery. “Il chiaro non è più un tabù, anche in Italia”, ha detto De Siervo. C’è poi un pacchetto pensato per soggetti come Amazon che possono avere interesse ad acquisire la trasmissione delle partite del campionato solo in una particolare settimana per attirare utenti sulla loro piattaforma.

Casini, la vittoria Napoli e lo “scudetto dell’onestà” di De Laurentiis

Lega Serie A, prezzo minimo asta diritti tv a 1,2 miliardi

Saranno presenti otto pacchetti con diverse configurazioni diverse al loro interno nel nuovo bando per i diritti tv della Lega Serie A, definito bando 'matrioska' e approvato nell'assemblea dei club andata in scena oggi. Il prezzo minimo sarà di 1,2 miliardi di euro per l'offerta sui tre anni, che salirà del 10% nel caso di vendita a quattro anni e di un ulteriore 10% nel caso di vendita a cinque anni.

Gli 8 pacchetti per il bando diritti tv 2024-2029 SerieA

1 - 10+3+3 (formula attuale con 3 in co-esclusiva su Satellite e OTT)
2 - 6+3 non in esclusiva +1 a pagamento o in chiaro
3 - 9+1 a pagamento o in chiaro
4 - 8+2
5 - 7+3 (come era all'inizio SKY-DAZN)
6 - 5+5 per 35 giornate e 3 turni ad altra emittente
7 - 10+10 tutte in co-esclusiva
8 - 9+9 in co-esclusiva +1 esclusiva in chiaro

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi