Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Plusvalenze story, 1ª puntata: fitti scambi di giovani nel 2003, Inter e Milan vengono prosciolte

A Milano il peccato originale. Sanzioni sportive? 90 mila euro. Un esposto di Gazzoni Frascara aveva generato perquisizioni nelle sedi di 51 società

... e quella sportiva

Ma la vicenda, naturalmente, ha risvolti anche nell’ambito della giustizia sportiva, sulla scorta della denuncia da parte di Italo Pappa, capo della Procura Federale, nel 2005. Il successore Stefano Palazzi, il 4 febbraio 2008, deferisce Milan e Inter per avere iscritto a bilancio, tra il 2003 e il 2004, una «abnorme e strumentale valutazione» di alcuni calciatori. L’accusa riguarda la violazione dei principi di lealtà, probità e correttezza, ma in realtà non l’articolo 8 comma 4, ovvero il tentativo di iscriversi al campionato in modo fraudolento. Gli accusati Adriano Galliani, Gabriele Oriali, Massimo Moretti (da non confondere con Moratti), Rinaldo Ghelfi e Mauro Gambaro, unitamente alle due società, in ogni caso patteggiano la pena. L’ammenda che ne consegue e che chiude la vicenda, tanto per l’Inter quanto per il Milan, è di appena 90 mila euro. Meno di un buffetto.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi