Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Plusvalenze story, 1ª puntata: fitti scambi di giovani nel 2003, Inter e Milan vengono prosciolte

A Milano il peccato originale. Sanzioni sportive? 90 mila euro. Un esposto di Gazzoni Frascara aveva generato perquisizioni nelle sedi di 51 società

La giustizia ordinaria...

L’inchiesta sull’intreccio rossonerazzurro, in particolare, decolla quando uno dei ragazzi in causa, il portiere Brunelli, denuncia di essersi ritrovato all’Inter a sua insaputa, complice un contratto in cui compariva la sua firma falsificata. Il lavoro degli inquirenti vive così un’accelerata e finisce per coinvolgere Adriano Galliani, allora vicepresidente del Milan, il patron interista Massimo Moratti, Rinaldo Ghelfi e Mauro Gambaro, questi ultimi manager nerazzurri: per tutti, il 24 settembre 2007, arrivano le richieste di rinvio a giudizio con l’accusa di aver «evitato di rappresentare alla Figc l’esatta situazione patrimoniale ai fini delle verifiche propedeutiche all’ammissione ai campionati 2004-2005 e 2005-2006». Secondo la ricostruzione, basata sulle verifiche effettuate dal Nucleo di Polizia tributaria di Milano, i due club in particolare non sarebbero stati in regola per l’iscrizione al campionato 2005-2006, curiosamente proprio quello poi assegnato all’Inter in seguito a Calciopoli.

Le società, in ogni caso, vengono prosciolte dal gup Paola Di Lorenzo nel gennaio del 2008, in parte “perché l’azione penale non poteva essere esercitata per essere il reato presupposto anteriormente prescritto” e in parte “perché il fatto non costituisce reato”. La seconda motivazione, in particolare, poggia le proprie basi sulla appena promulgata legge del Governo Berlusconi sul falso in bilancio che prevede il dolo specifico, che in questo caso non viene riscontrato.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi