Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Plusvalenze story, 1ª puntata: fitti scambi di giovani nel 2003, Inter e Milan vengono prosciolte

A Milano il peccato originale. Sanzioni sportive? 90 mila euro. Un esposto di Gazzoni Frascara aveva generato perquisizioni nelle sedi di 51 società

La genesi

I primi segni tangibili del matrimonio tra plusvalenze e giustizia, infatti, risalgono all’aprile del 2005, quando la Procura di Milano invia avvisi di garanzia ai dirigenti di Milan e Inter «per avere esposto nei bilanci fatti non rispondenti al vero su attività e passività, allo scopo di evitare di evidenziare perdite che avrebbero comportato l’obbligo di ripianarle o di ridurre il capitale sociale entro il successivo esercizio», citando numerose compravendite di giocatori «fittizie nella determinazione del prezzo di cessione o di acquisto».

La prassi di scambiarsi giocatori, in seno ai due club milanesi, era in realtà in vigore già da qualche anno: tra il 1999 e il 2001, infatti, si ricordano operazioni inerenti i ben poco conosciuti Paolo Ginestra, Matteo Bogani, Fabio Di Sauro, Davide Cordone, Andrea Polizzano e Marco Bonura. Ma gli occhi del pm Carlo Nocerino si concentrano soprattutto sui movimenti relativi a otto ragazzi, passati nell’estate del 2003 da una sponda all’altra di Milano in mezzo alla girandola di compravendite in salsa meneghina che aveva riguardato in quel periodo, tra gli altri, i ben più noti Pirlo, Brocchi, Guglielminpietro, Coco, Simic e Seedorf. Il Milan preleva infatti dall’Inter i giovanissimi Salvatore Ferraro, Alessandro Livi, Giuseppe Ticli e Marco Varaldi, generando nel bilancio nerazzurro plusvalenze per 12,9 milioni di euro, mentre compiono il percorso opposto Simone Brunelli, Matteo Deinite, Matteo Giordano e Ronny Toma, assicurando ai rossoneri plusvalenze per 10,7 milioni. Cifre risultate sospette, se rapportate al modesto profilo tecnico dei giocatori interessati. Nessuno dei quali, con il senno di poi, in grado infatti di costruirsi una carriera ai vertici del calcio italiano.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi