Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Napoli-Juventus, l’analisi tattica: cosa deve fare Allegri per battere Spalletti

LAPRESSE

Osimhen è l’arma per superare il pressing e aprire varchi per i compagni: ecco tutte le chiavi per comprendere al meglio la super sfida del Maradona

Primo in classifica con quarantaquattro punti conquistati in diciassette giornate. Miglior attacco del campionato (39 reti fatte) e seconda miglior difesa (13 gol incassati). Un gioco vincente e convincente. Con questi numeri e queste premesse il Napoli si appresta allo scontro diretto contro una Juventus che sta velocemente riguadagnando posizioni su posizioni.

Che squadra è il Napoli

Quella costruita da Luciano Spalletti nel Golfo è una macchina formidabile. Il tecnico toscano ha infatti a disposizione un gruppo che sta interpretando al meglio il calcio posizionale proposto da Spalletti in questa fase della sua carriera come allenatore. Il Napoli è una squadra che maneggia con padronanza i concetti di spazio e movimento. In fase di possesso l’undici azzurro ha come obiettivo quello di andare a riempire determinate zone di campo per manipolare il sistema difensivo rivale. Queste zone sono essenzialmente quelle di rifinitura centrale (fra difesa e centrocampo avversario), quelle di ampiezza (lungo le corsie esterne) e quelle in profondità (attraverso l’attacco alle spalle dell’ultima linea difensiva). Per far ciò, i calciatori effettuano continui movimenti e rotazioni per andare a riempire e svuotare questi spazi, occupandoli o liberandoli. Nella ricerca di questo sviluppo offensivo il Napoli di Spalletti è molto paziente: non a caso si tratta dell’undici che ha il possesso palla medio più alto del campionato (60.6%), di quello le cui azioni d’attacco hanno la maggior durata (11.22 secondi il tempo medio) e di quello che effettua più passaggi per sequenza offensiva (4.23).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi