Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Napoli-Juventus, l’ultima di Agnelli presidente a casa di De Laurentiis

Con il rivale-alleato storico sfide in campo e di mercato, ma unità di visioni politiche. Spesso in Lega di Serie A i due numeri uno hanno condiviso strategie e intenti per rilanciare il nostro calcio

Fin dal 2013 fu quasi naturale cercare un’alleanza che potesse contrapporsi al duopolio Galliani-Lotito: diversi nello stile e nell’eloquio, i leader di Juventus e Napoli hanno sempre trovato un terreno di confronto comune sulla gestione amministrativa ed economica tesa alla maggiore valorizzazione possibile del “prodotto calcio”. De Laurentiis, del resto, è abituato a frequentare il mercato statunitense per le ovvie ragioni legate al business cinematografico e vorrebbe riportare questa visione anche nel calcio. A cominciare appunto dalla gestione dei campionati con una dinamica che si colloca a metà strada verso la Superlega: «Sono stato tra i primi a telefonare ad Andrea Agnelli per dirgli che stava sbagliando, dico no alla Superlega ma non credo neanche a questa Champions League, a cui sono costretto a partecipare per ragioni di fatturato. Serve più rispetto per i campionati nazionali, per me sarebbe opportuno a livello internazionale fare un campionato europeo. La Superlega è figlia del fatto che le organizzazioni del calcio, le istituzioni, pensano di fare loro gli istituzionalisti con i soldi nostri, con i nostri investimenti». Insomma, non c’è poi tutta sta distanza, soprattutto alla luce delle recenti variazioni di progetti superleghisti. La “liason programmatica” tra i dirigenti ha raggiunto il picco in occasione della Super Coppa a Doha all’insegna di un fair play con tanto di abbraccio e frase finale “abbiamo vinto insieme”.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi