Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve-Inter in chiaro: ecco cosa servirebbe

Le emittenti sono d'accordo nell'accogliere la richiesta del ministro dello Sport Spadafora, ma solo un decreto governativo potrebbe aggirare il nodo contrattuale

Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, torna a chiedere le dirette in chiaro delle partite di Serie A, dopo il provvedimento governativo che obbliga alle porte chiuse fino al 3 aprile per l’emergenza Coronavirus. In una lettera inviata a Figc e Lega, Spadafora dice che la trasmissione in chiaro «costituirebbe un bellissimo segnale verso tutti gli italiani, ma anche un modo per limitare i disagi associati alle misure di contenimento». Torna quindi la volontà di evitare assembramenti nei bar per vedere le partite. A metà della scorsa settimana, in previsione di Juventus-Inter poi rinviata, Sky aveva dato la sua disponibilità a una diretta in chiaro su TV8, poi seguita da Rai e Mediaset per le altre partite a porte chiuse.

Perché no

La Lega però ricorda che al momento non è possibile attuare la soluzione proposta dal ministro: «Pur comprendendo e condividendo le finalità alla base della richiesta del ministro Spadafora, la Lega Serie A rileva che il quadro normativo vigente e gli obblighi contrattuali già assunti non consentono di potervi aderire». L’ostacolo è rappresentato dal fatto che non sono stati negoziati i diritti delle partite in chiaro del triennio 2018- 21, ma solo quelli pay acquistati da Sky e Dazn. Servirebbe un decreto governativo che, viste le cause di forza maggiore, ordinasse di forzare questa barriera contrattuale. Nel pomeriggio la Lega ha definito i nuovi orari della 27ª e 28ª giornata. E ha spostato l’orario del recupero Verona- Cagliari del 18 marzo: dalle 18.30 alle 15.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi