Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nuova serie A 2019/20: cosa cambia nel regolamento

Alessandro Falzone/Agenzia Aldo Liverani sas

Ecco le novità: dai cartellini agli allenatori, ai componenti della panchina, fino alla nuova interpretazione del fallo di mano e della rimessa dal fondo

Rigori, sostituzioni e barriera

Modifiche al regolamento anche per rigori e sostituzioni. I portieri dovranno avere almeno un piede sulla linea della porta e non più due. In caso contrario, il penalty non andato a segno verrà ripetuto. E poi la barriera, in caso di calci di punizione, non potrà 'ospitare' anche calciatori della squadra che attacca, per disturbare la vista del portiere, ma questi dovranno tenersi ad almeno un metro di distanza. Il principio di fondo? Cercare di evitare perdite di tempo. Come nel caso dei cambi, tanto che il sostituto non dovrà più uscire dal centro del campo, ma dovrà farlo dal punto più vicino possibile. Ancora, nel caso in cui venisse toccato fortuitamente dalla sfera, l'arbitro dovrà fermare il gioco e si ripartirà con una rimessa. Addio anche alla 'palla a due': il direttore di gara ridarà la palla alla squadra che ne era in possesso prima dell'interruzione. Infine, anche in caso di chiara occasione da rete, non si dovrà aspettare che venga sventolato il giallo o il rosso e la squadra potrà battere rapidamente la punizione.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi