Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Inter-Napoli, morte tifoso: 3 anni e 8 mesi al capo ultrà Ciccarelli

E' la più pesante delle condanne decise dal gup di Milano Carlo Ottone De Marchi. Da Ros, uno dei sei imputati, che ha collaborato con gli inquirenti, patteggia una pena più lieve

MILANO - Cinque condanne e un patteggiamento. Si è chiuso così il processo con rito abbreviato agli ultras accusati di rissa aggravata e altri reati in relazione agli scontri del 26 dicembre prima di Inter-Napoli in cui perse la vita Daniele Belardinelli. Mino Ceccarelli, capo del gruppo organizzato nerazzurrro dei Viking, è stato condannato a 3 anni e 8 mesi.

LA MORTE DI BELARDINELLI - Queste le decisioni del gup di Milano Carlo Ottone De Marchi a seguito dell'inchiesta coordinata dall'aggiunto Letizia Mannella e dai pm Rosaria Stagnaro e Michela Bordieri. Inchiesta partita dopo gli incidenti fuori da San Siro prima della partita la sera di Santo Stefano: in quell'occasione morì Daniele Belardinelli, capo ultrà del Varese, travolto da una o due auto.

LE ALTRE PENE - Il giudice ha condannato a tre anni Alessandro Martinoli, amico di Belardinelli e anche lui tifoso del Varese, che il giorno di Natale aveva trascorso alcune ore a casa della vittima: secondo la Procura, con l'obiettivo di preparare un attacco contro i tifosi del Napoli. Due anni e dieci mesi per il capo dei Boys, altra formazione della curva nerazzurra, Marco Piovella detto 'il Rosso'. Prevista una pena di 2 anni e 6 mesi per i tifosi nerazzurri Francesco Baj e Simone Tira. Luca Da Ros, che ha collaborato con gli inquirenti aiutando a ricostruire la maxi rissa scoppiata tra via Novara e via Fratelli Zoia, ha patteggiato un anno e 10 mesi.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi