Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Serie A, i numeri del girone d’andata: Ronaldo re dei tiratori

Marco Canoniero
L’infografica pubblicata dalla Lega rivela tutte le statistiche della prima parte di stagione: Brozovic è quello che corre di più

Analizzando i dati di squadra, il Napoli ha tirato di più verso la porta avversaria (271 volte), la Roma ha centrato maggiormente lo specchio (145), l'Inter batte più corner di tutte (147), mentre la Juventus detiene il maggior possesso palla medio a incontro (31' e 20"). Cristiano Ronaldo è il giocatore che tira più di tutti (93 conclusioni), mentre Suso si mette in evidenza nel numero di assist forniti (8). Luigi Sepe, del Parma, ha effettuato più parate di tutti (87). Il difensore del Torino Thomas Nkoulou, invece, spicca per numero di minuti trascorsi in campo (1.844), una statistica dove solitamente primeggiano i portieri, seguito proprio da un estremo difensore, Gianluigi Donnarumma con 1829. Hanno giocato almeno un minuto 457 giocatori sui 566 inseriti in distinta gara, provenienti da 52 paesi. Di quelli scesi in campo 72 sono Under21 con la Fiorentina ad aver schierato il numero più alto di giovani (8). Moise Kean, della Juventus, è il più giovane sceso in campo (18 anni), Stefano Sorrentino, portiere del Chievo Verona, 40 anni il prossimo marzo, il più "esperto".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi