Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Il Toro saluta i tifosi: vittoria! La Spal adesso è nei guai

Getty Images
Belotti e De Silvestri nella ripresa replicano alla rete di Grassi nel primo tempo. I ferraresi si giocheranno la salvezza tra una settimana contro la Sampdoria

GOMIS, CHE PARATA! - Il Torino, dal canto suo, è apparso un minimo ispirato solo quando la palla è circolata tra i piedi di Iago, Baselli, talora anche Rincon, e i due esterni De Silvestri e Ansaldi. Benino Belotti per lo spirito pugnace, ma senza sbocchi offensivi. Una sola grande occasione, a parte due tiri fuori di Baselli e Ljajic, che si è notato solo sporadicamente: al 6’, ancora sullo 0 a 0 (conclusione a giro da fuori di Iago verso l’incrocio opposto e gran parata in tuffo dell’ex granata Alfred Gomis, molto applaudito anche dai tifosi del Toro). La ripresa, ora.

SCOSSA BERENGUER - I granata attaccano, alzano il baricentro, mostrano un Ljajic più determinato, ma la Spal continua a mordere in contropiede alla ricerca del 2 a 0. Che sfiora con Cionek, di testa: parata di Sirigu, al 10’. Sull’altro versante, Gomis vanifica un’incornata del Gallo, al 6’, quindi devia sulla traversa un gran bel tiro a giro di Berenguer (17’), entrato in luogo di Ansaldi. L’1 a 1, comunque meritato alla fin dei conti, arriva al 23’: buona discesa di Ljajic, servizio intelligente per Berenguer, cross basso all’indietro rasoterra e deviazione volante, vincente, di Belotti, al 10° gol in campionato (non segnava dal 4 aprile, 3 reti al Crotone). Meritevole anche lo spagnolo, che ha subito dato una scossa sulla sinistra, con le sue discese a ripetizione.  

MEGLIO IL TORO, ORA - Ora la partita la fa decisamente il Torino, rinfrancato dal gol, mentre i ferraresi arretrano considerevolmente e iniziano a ballare. Iago, in versione dribbling e contro-dribbling, arriva a un passo dal 2 a 1, ma Salamon repinge quasi sulla linea la sua conclusione, a Gomis battuto. Poco dopo, Belotti devia fuori un altro ottimo assist basso di Berenguer. Verso la fine, invece, l’intensità cala su entrambi i fronti, mentre si susseguono le sostituzioni. Ma al 42’ improvvisamente il Toro passa ancora. Ljajic recupera un bel pallone, regalato da Everton Luiz, serve Belotti in area sul centrosinistra, traversone rasoterra e deviazione da due passi di De Silvestri: 2 a 1. Poco dopo, Gomis deve invece respingere una bordata di Edera, entrato al posto di Baselli. La Spal si getta tutta in avanti, ma il risultato non cambia più, anche se i ferraresi invocano invano un rigore e Semplici viene allontanato per proteste, nel recupero.

TABELLINO E STATISTICHE

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi