Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Serie A, Roma-Napoli 1-2: Mertens, doppietta e pipì

www.imagephotoagency.it
La squadra di Sarri ringrazia la giornata sì del belga e la sua curiosa esultanza (quella di un cagnolino) dopo la prima rete: adesso è a -2 da Spalletti. Finale pazzesco con la firma di Strootman e il miracolo di Reina. Martedì il ritorno degli ottavi di Champions contro il Real. Juve, occasione +10

ROMA - Più che un gol memorabile, un’esultanza memorabile. Come il nigeriano Finidi nella sfida di USA 94 contro la Grecia anche Mertens s’accovaccia sulla bandierina, alza la gamba e fa pipì. Il Napoli si rialza dopo le polemiche di Coppa Italia e ringrazia i “bisogni impellenti” del belga, protagonista della doppietta che ammutolisce la Roma e l’Olimpico. Strootman nel finale riaccende la speranza, il miracolo di Reina la spegne - intervento sensazionale sul tiro deviato di Perotti - e a far festa è Sarri pur se cacciato da Banti al 70’: Spalletti adesso dista soltanto due punti. E domani la Juve, impegnata alla Dacia Arena nella trasferta di Udine, potrebbe allungare ulteriormente per dare l’ennesima spallata al campionato allontanando le due rivali dal tavolo della discussione scudetto.

Roma-Napoli 1-2: tabellino e statistiche

Classifica Serie A

Foto - La curiosa esultanza di Mertens

MERTENS, GOL E PIPÌ - Sul piano del gioco l’avvio sorride al Napoli, ma la prima occasione – non sfruttata – è della Roma che va al tiro con Nainggolan: nessun problema per Reina, la conclusione è debole e centrale. Mertens non sfrutta il bel cross di Hamsik al 13’, spedendo il pallone sopra la traversa con un colpo di testa. Il giochetto tra i due avrà fortuna più avanti. Prima la scena se la prende Perotti anche se il suo gol è annullato per un’irregolarità: Koulibaly allontana, l’argentino controlla di mano prima di infilare la porta del Napoli. Si parlava di Mertens e Hamsik. Minuto numero 26, il lancio imperiale del capitano azzurro trova la sua giustizia nel tocco sotto che il belga s’inventa per beffare Szczesny. C’è di più ed è l’esultanza davvero curiosa di Mertens, che s’avvicina alla bandierina e alza la gamba destra per simulare un cagnolino che fa pipì. La reazione della Roma sfocia nel mancino fuori misura di Strootman, poi arriva un’altra rete annullata: ancora a Mertens per un fallo su Fazio. Prima del fischio finale del primo tempo c’è la potenziale chance di Perotti. L’idea del Monito è geniale (colpo al volo), l’esecuzione è invece pessima perché il pallone finisce alle stelle.

STROOTMAN, 1-2 - I secondi 45 minuti si aprono sulla falsariga dei primi con la squadra di Sarri che si porta sul doppio vantaggio già al 50’. L’autore del 2-0 è sempre Mertens, velocissimo a sorprendere tutti sull’assist di Insigne. Perotti è uno dei giallorossi più pericolosi e lo fa vedere quando converge verso il centro e lascia partire il destro che Reina smanaccia in corner. Due cambi per Spalletti: Salah e Bruno Peres per El Shaarawy e un disattento Fazio. Rudiger rischia l’autogol, ma è provvidenziale a salvare sul traversone di Callejon: appostato per il tocco, come al solito, c’era Mertens. L’egiziano della Roma va a un passo dal gol che riaprirebbe la partita ed è fermato da Pepe che esce dai pali e anticipa l’anticipabile. Ancor più clamoroso è quello che succede a Bruno Peres: controllo dentro l’area di rigore e destro a botta sicura con il pallone però che si perde sul fondo. Le proteste di Sarri convincono Banti ad allontanarlo dal campo e Mertens, vittima di un colpo, è costretto a salutare la gara al 74’ per far spazio a Zielinski. Nel finale l’apertura alare di Szczesny sa di miracolo ed evita il 3-0 di Rog mentre il palo obbliga Salah a non festeggiare la rete dell’1-2, che arriva poco prima del recupero con Strootman. Ma non basta, il sensazionale finale di partita scivola via tra i brividi azzurri che vanno a un passo dalla possibile rimonta della Roma con Salah, Perotti e un intervento bestiale di Reina che salva il risultato e la giornata. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi