Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Argentina, Messi campione del mondo: battuta la Francia ai rigori

Due gol della Pulce e uno di Di Maria da una parte, tripletta di Mbappé dall'altra: ai rigori segnano Dybala e Paredes, Deschamps paga gli errori di Coman e Tchouameni

Messi sblocca Argentina-Francia

Trascinata da alcune pregevoli giocate di Di Maria, l'Argentina preme in avvio, costringendo la Francia ad impegnare tutte le proprie energie in fase di copertura. Proprio dai piedi del Fideo, all'8', nasce l'occasione di De Paul, il cui tiro viene messo - con brivido annesso - in calcio d'angolo. L'approccio dell'Albiceleste - sospinta dalla torcida del proprio pubblico, in netta maggioranza rispetto a quello transalpino - è nettamente migliore, con Messi che ricopre la veste di fulcro del gioco, partendo spesso lontano dall'area: è il 17' quando un errore in fase di impostazione mette in moto De Paul, la Pulce chiede un dai e vai, mentre Di Maria spara in curva da posizione favorevole. Il monologo sudamericano perdura, Griezmann non riesce ad accendere la luce e Mbappé, spesso isolato, è protagonista di un solo uno-due con Rabiot facile preda di Dibu Martinez. Per vedere un tiro in porta dei ragazzi di Deschamps bisogna attendere il 20': è Giroud a provarci di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma l'eventuale rete sarebbe stata annullata per una carica al limite dell'attaccante del Milan. Una manciata di secondi più tardi, invece, Dembélé, sovente a ridosso della linea dei difensori, si fa saltare netto da Di Maria e, preso dal panico, lo stende: calcio di rigore ineccepibile e al minuto 23 Messi spiazza Lloris - alla 20ª presenza in Coppa del Mondo, il portiere più presente della storia nella competizione (superato Neuer fermo a 19) - e siglia il meritato vantaggio.

Di Maria dà spettacolo e raddoppia: Argentina-Francia 2-0 al 45'

Il gol galvanizza ulteriormente i sudamericani, Giroud si mette in luce per uno stacco decisivo, ma nella propria area, la Francia corre a vuoto e Deschamps passeggia nervoso, non vedendo nei suoi la reazione sperata. Al 36', poi, la lezione di calcio: Molina intercetta un velleitario lancio dalle retrovie, due scambi di prima, delizioso tocco d'esterno da vedere e rivedere di Messi, palla in profondità per Mac Allister, che serve il cioccolatino del 2-0 a Di Maria. Les Bleus sono al tappeto e il ct fa una mossa disperata: a 4' dal duplice fischio dell'arbitro richiama Dembélé, ancora sotto shock, e Giroud, gettando nella mischia al loro posto Kolo Muani e Marcus Thuram. La fotografia del primo tempo, al settimo ed ultimo minuto di recupero: il classe 2001 Enzo Fernandez - ammonito di lì a poco - conquista un fallo laterale ed esulta come avesse segnato il gol più importante della propria carriera, scatenando l'entusiasmante boato del pubblico biancoceleste.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi