Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Corvino, Vlahovic e il caso Juventus: “Abbiate più rispetto"

Intervistato da Tuttosport sul Mondiale in Qatar, uno dei più grandi scopritori di talenti ha analizzato singoli e squadre, commentando anche la stretta attualità bianconera

Passiamo ai singoli: un nome su tutti.
«Confesso che non ci sono tantissimi profili che mi hanno colpito. Ma attenzione alla Croazia in cui spicca Gvardiol, un difensore centrale clamoroso. In un momento di carenza nel ruolo, un giovane come lui senza dubbio catalizza l’attenzione di tutti i grandi club. Non so quanto può valere...».

Tra gli attaccanti?
«È giusto citare Gonçalo Ramos, uomo del momento in un Portogallo che, tra i movimenti europei, è quello che - pur non avendo a disposizioni popolazioni enormi - riesce a fare ottimi investimenti sui giovani. È un po’ come l’Uruguay in sudamerica: come scuola esaltano al meglio i talenti, facendo una chiara politica sui giovani. È chiaro che se dai fiducia ai giovani nei club, poi te li ritrovi all’altezza in Nazionale, pronti a dare un apporto importante. E sempre a proposito di coraggio, c’è da sottolineare quello del commissario tecnico Fernando Santos che, nell’interesse della squadra, s’è preso la responsabilità di tenere fuori Ronaldo, venendo poi premiato dai risultati.».

Luis Enrique ha citato Ounahi, ammettendo d’essersi chiesto “da dove viene questo”? Anche lei è rimasto colpito? O c’è qualcun altro che le ha fatto questo effetto?
«Attenzione, andiamoci cauti. Io capisco lo stupore e gli innamoramenti, ma il Mondiale non è un campionato lungo. Si può essere colpiti, incuriositi. Ma un giudizio complessivo lo puoi dare solo a medio-lungo periodo».

Tra i big chi le è piaciuto di più? Scegliamo un testimonial di questo Mondiale, vada come vada per la sua Nazionale.
«Premessa: il calcio non si gioca solo nel breve, anche nel lungo. E dunque, vedere gli strappi di Mbappé nel lungo mi affascina, è una di quellecose che ti fanno capire che c’è l’atleta completo. Alcuni sono bravi negli ultimi 16 metri, altri negli ultimi 30. Ma Mbappé è un attaccante determinante anche sulle lunghe distanze e che riesce a capovolgere una azione con strappi anche su distanze diverse».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi