Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mondiali, non solo Argentina-Arabia Saudita: tutte le sconfitte clamorose

Meteore, disfatte e psicodrammi: tutte i rovesci inaspettati nella storia della Coppa del Mondo

2014: il crollo della Spagna campione del mondo

In discussione non è tanto lo spessore dell'avversario, quanto le proporzioni della disfatta. Spagna-Olanda, debutto dei campioni del mondo e due volte campioni d'Europa, ai Mondiali di Brasile, termina 5-1 per la nazionale allenata da Van Gaal. Gli olandesi rimontano, dopo che Xabi Alonso aveva portato gli spagnoli in vantaggio e si classificheranno terzi, mostrando di avere solidità e qualità. Quella sfida giocata a Salvador de Bahia è ricordata soprattutto per il gol di testa in tuffo di Robin Van Persie, un gesto tecnico e atletico incredibile.

2014: il Mineirazo

Una sconfitta dolorosa e inaspettata. Anche in questo caso per le proporzioni. A 64 anni di distanza dal Maracanazo, finale persa in casa dal Brasile con l'Uruguay, un nuovo trauma nazionale collettivo: il Mineirazo, dal nome dello stadio Mineirao di Belo Horizonte (riecco la città del Minas Gerais, come vi avevamo promesso). Una semifinale persa in casa dai brasiliani per 7-1 contro la Germania, che si laureerà campione del Mondo 5 giorni dopo, il 13 luglio 2014.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi