Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mondiale, ripescaggio Italia? Iran escluso da Qatar 2022, la richiesta incredibile

Spunta una nuova possibilità per gli Azzurri: attivisti, sportivi e calciatori del Paese chiedono che la selezione mediorientale venga estromessa. C'è anche la voce al regolamento Fifa

Italia a Qatar 2022: regolamento Fifa

Di sicuro la Fifa non è rimasta indifferente alla situazione legata alle ripetute violazioni dei diritti umani in Iran e domani, nel consiglio ufficiale del massimo organismo internazionale, sarà discusso seriamente questo tema. Non è quindi da scartare a priori la possibilità che la nazionale mediorientale venga realmente sanzionata (o addirittura estromessa dai prossimi campionati del mondo). Allo stato attuale, tuttavia, resta complicato ipotizzare un'eventuale "wild card" all'Italia per prendere il posto dell'Iran. Si vedrà domani, in base a quelle che saranno le considerazioni della Fifa. La Nazionale di Mancini spera.

L'articolo 6 del regolamento della Fifa recita che: "Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la Fifa deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario". Il regolamento prevede anche che se una nazionale di un continente non dovesse partecipare verrebbe rimpiazzata da una dello stesso continente ma, contando l'articolo 6, la Fifa potrebbe clamorosamente ribaltare la situazione/decisione.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi