Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Juve, le rivali al Mondiale per Club: l'Atletico si consola, chi è ancora in lizza

La nuova competizione prenderà il via il 15 giugno 2025, ventuno le squadre finora ammesse e undici posti da consegnare, tra grandi assenti e sfide in tutto il globo

Il nuovo Mondiale per Club parte il 15 giugno 2025 e l'Italia sarà rappresentata da Inter e Juventus. Al torneo parteciperanno 32 squadre divise in 8 gironi da 4. Ad accedere agli ottavi di finale saranno le prime due classificate. Le fasi successive riprendono la stessa struttura del Mondiale per nazionali (che però dall'edizione 2026 vedrà 48 partecipanti), con incontri a eliminazione diretta fino alla sfida finale in programma il 13 luglio. Un torneo che sarà decisamente remunerativo per chi riuscirà a prenderne parte: in palio ci sono 100 milioni di euro per la vincente e almeno 50 per le altre. Sui criteri di assegnazione delle fasce del sorteggio non è stato ancora comunicato nulla dalla Fifa.

Mondiale per Club: chi si è già qualificato

Ventuno sin qui le squadre che sono riuscite a staccare un pass per gli Usa. L'allocazione degli slot per confederazione è stato così deciso dalla Fifa: per l'Africa 4 squadre (le ultime tre vincitrici della CAF Champions League e una dal ranking; per l'Asia 4 squadre (le ultime tre vincitrici dell'AFC Champions League e una dal ranking), per l'Europa 12 squadre (le ultime quattro vincitrici della Champions League e otto dal ranking); per Nord e Centro America, Caraibi 4 squadre (le ultime 4 vincitrici della Concacaf Champions Cup); una squadra per l'Oceania (da ranking);  per il Sudamerica 6 squadre (le ultime quattro vincitrici della Copa Libertadores e due dal ranking); un club per il Paese ospitante..

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi