Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mondiale per club, la nuova formula dal 2025: le novità della Fifa

Il massimo organo calcistico ha introdotto sostanziali novità nella competizione che ha sostituito nel 2004 la Coppa Intercontinentale: tutti i dettagli

A seguito della decisione presa dal Consiglio Fifa nel dicembre 2022 di espandere la Coppa del Mondo per club da 24 a 32 squadre, con la prima edizione con il nuovo format prevista per giugno-luglio 2025, il Consiglio della Fifa oggi ha approvato all'unanimità la assegnazione degli slot per le squadre partecipanti. La decisione - si legge in una nota - è stata presa sulla base di una serie di metriche e criteri oggettivi e l'assegnazione risultante è la seguente: AFC (Asia): 4, CAF (Africa): 4, Concacaf (Centro e Nord America): 4, CONMEBOL (Sud America): 6, OFC (Oceania): 1, UEFA (Europa): 12 e sede del torneo: 1.

Mondiale per club, la formula

La formula dovrebbe essere quella solita: 8 gruppi da 4 squadre, e poi eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Sempre oggi il Consiglio della Fifa ha approvato la relazione annuale del 2022, che evidenzia le entrate record della federazione internazionale di 7,6 miliardi di dollari durante il ciclo 2019-2022 e gli 11 miliardi di dollari che dovrebbero essere guadagnati durante il periodo 2023-2026.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi